Gartner® Market Guide for Decision Intelligence Platforms.

Prendere decisioni efficaci è cruciale nel contesto aziendale odierno. Gartner® descrive le Decision Intelligence Platforms (DIPs) come strumenti rivoluzionari che utilizzano AI e analisi dei dati per trasformare le decisioni aziendali. Il report Gartner Market Guide for Decision Intelligence Platforms offre approfondimenti e raccomandazioni per aiutare la tua organizzazione a prosperare in un ambiente competitivo.

Gartner® Market Guide for Decision Intelligence Platforms.

Prendere decisioni efficaci è cruciale nel contesto aziendale odierno. Gartner® descrive le Decision Intelligence Platforms (DIPs) come strumenti rivoluzionari che utilizzano AI e analisi dei dati per trasformare le decisioni aziendali. Il report Gartner Market Guide for Decision Intelligence Platforms offre approfondimenti e raccomandazioni per aiutare la tua organizzazione a prosperare in un ambiente competitivo.

Perché questo report è importante:

Questa Gartner Market Guide esplora l’evoluzione delle Decision Intelligence Platforms (DIPs), strumenti essenziali che integrano AI, analisi dei dati e decision modelling per ottimizzare le scelte aziendali. Mentre le aziende affrontano complessità senza precedenti, dalle turbolenze di mercato alla crescente pressione normativa, le DIPs offrono un percorso strutturato verso decisioni più innovative, rapide e adattive.

Chi include:

Questa guida fornisce raccomandazioni di esperti e indicazioni pratiche. Riconosce 30 Representative Vendor, tra cui Spindox, che riteniamo stiano plasmando il mercato delle DIPs, offrendo una panoramica diretta dei principali fornitori e delle tecnologie che guidano l’innovazione in questo campo.

Questa grafica è stata pubblicata da Gartner, Inc. come parte di un documento di ricerca più ampio e deve essere valutata nel contesto dell’intero documento. Il documento di Gartner è disponibile su richiesta da Spindox.

Punti chiave del report, secondo noi:

Come le DIPs integrano AI e analisi dei dati per migliorare la qualità delle decisioni.

Approfondimenti strategici su come sfruttare le DIPs per ottenere un vantaggio competitivo.

Il ruolo sempre più centrale dell’AI nell’automatizzare i flussi decisionali, andando oltre l’analisi tradizionale.

Adoption della decision intelligence: numeri e trend per potenziare il business

“Entro il 2026, il 75% delle aziende della Global 500 adotterà pratiche di decision intelligence, incluso il tracciamento delle decisioni per successive analisi.”

“Entro il 2028, il 25% dei Chief Data and Analytics Officer (CDAO) adotterà una prospettiva strategica ‘decision-centric’, superando gli slogan ‘data-driven’ e affrontando esplicitamente il tema della centralità dei comportamenti decisionali umani per migliorare il valore dei dati e delle analisi (D&A).”

Si prevede che la domanda complessiva di DIPs crescerà, sulla spinta dall’esigenza di rendere le decisioni aziendali più scalabili e trasparenti, ma anche più contestualizzate e personalizzate, in uno scenario generale caratterizzato da maggiore complessità, rapidi cambiamenti, competizione globale e consumatori/cittadini consapevoli.

“[…] un terzo (33%) delle organizzazioni intervistate per il sondaggio Gartner CDAO Agenda 2024 ha già implementato la DI, un ulteriore 17% è impegnato in un progetto pilota entro sei mesi, il 19% considera l’implementazione entro sei-dodici mesi e il 25% sta valutando l’implementazione entro dodici-ventiquattro mesi.”

“Entro il 2026, il 50% delle organizzazioni convoglierà le varie piattaforme di analytics e business intelligence (ABI) e data science e machine learning (DSML) in una piattaforma unica a causa della convergenza del mercato.”

Numerosi fornitori di tecnologia software affermati sul mercato si definiscono oggi abilitarori di “decision intelligence”. In particolare, il 26% dei partecipanti al sondaggio Gartner Decision Intelligence Vendor Identification Survey del 2023, il 18% del Market Guide for Augmented Analytics tools, il 15% del Magic Quadrant for Analytics and Business Intelligence Platforms, il 15% del Market Guide for Analytics and Decision Intelligence Platforms in Supply Chain e il 14% del Tool: Vendor Identification for Decision Management Suite Providers.

Vuoi restare al passo?
Scarica subito la Gartner Market Guide for Decision Intelligence Platforms e fai il primo passo verso decisioni migliori, più rapide e strategiche.

Approfondimenti dai report precedenti

Supply Chain nel 2024: una partita a scacchi che si vince con l’IA

Il vantaggio competitivo non si guadagna solo con iniziative estemporanee in risposta a cambiamenti rapidi. Ogni mossa ha una serie di conseguenze, ogni strategia deve estendersi nel lungo termine, e ogni pedina influenza tutte le altre, e il successo dell’azienda. In questa partita a scacchi in un futuro di cambiamento continuo, il supply chain manager ha un alleato importante: l’intelligenza artificiale.

Gartner, Inc. delivers actionable, objective insight to executives and their teams.
GARTNER is a registered trademark and service mark, and HYPE CYCLE is a registered trademark of Gartner, Inc. and/or its affiliates in the U.S. and internationally and is used herein with permission. All rights reserved.
Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications, and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.